357 C.P.P. - AN OVERVIEW

357 c.p.p. - An Overview

357 c.p.p. - An Overview

Blog Article

La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita for every ricevere le notizie, le notifiche e gli articoli di Difesa journal:

Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste reato di percosse circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Intervento chirurgico for every asportare un sarcoma di quattro chili: è durato 11 ore. La donna dopo owing settimane è stata dimessa

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo farà il suo corso.

Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

Tragedia in mare a Tenerife: muore inghiottito da un’onda anomala il figlio venticinquenne di un poliziotto penitenziario

Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advertisement ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for every la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al great di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for each il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l'imputato (Cass. n. 7988/2017). 

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

La querela è un atto personale e volontario, che dimostra la volontà della parte lesa di proseguire con il procedimento penale contro l'autore del reato.

Report this page